LA MIA COLLEZIONE DI PMW E VINTAGE ECONOMICI, SOL LEVANTE

CASIO F91-W. IMPRESSIONI

Quando si parla di orologi digitali, nell’immaginario collettivo il Casio F91-W è forse quello che, più di tutti, salta alla mente.                                    Da quando, nel 1989, è stato messo sul mercato, è uno degli orologi più venduti in assoluto e non è stato mai modificato esteticamente né tecnicamente. È inoltre uno degli orologi più imitati e più falsificati.

Nella sua semplicità, ha con se tutte le funzionalità che si richiedono ad un cronografo digitale sportivo.

La cassa dell’orologio è in resina, e misura circa 31 mm di larghezza x 25 di lunghezza che diventano 39 mm se misurata “lug to lug”. Lo spessore è di 6 mm. La forma della cassa è molto particolare in effetti; ricorda le famose casse TV in voga negli anni 70 ed è difficile recensirlo con i termini appropriati, almeno per me, e per questo come per il fatto di non essere in grado di usare un linguaggio squisitamente tecnico, mi scuso con i lettori e rimando alla visione delle immagini allegate per una più esaustiva descrizione di questo oggetto.                                                             20190818_190552

Il quadrante é nero bordato da una linea azzurra ed una bianca. In alto a sinistra la scritta “CASIO”, a destra “F-91W” ed in basso l’indicazione “Water WR resist”. Al centro del quadrante troviamo lo schermo LCD contornato dalle indicazioni tecniche per il corretto uso dei pulsanti a pressione: “light” in alto a sinistra, “mode” a sinistra in basso, “alarm on-off 24 hr” in basso a destra mentre in alto a destra, in corrispondenza dell’unico angolo senza pulsante, la scritta “ALARM CRONOGRAPH”.                                               Il vetro è acrilico ed è posto a filo della cassa, il fondello invece è in acciaio inox, fissato alla cassa da quattro viti, e riporta incise la marca, il seriale, il modello, il materiale dello stesso, la dicitura “water resist” ed il luogo di fabbricazione. Il cinturino è in resina per una larghezza delle anse di 20 mm, dotato di fibbia ad ardiglione, in plastica, logata.

Vediamo ora più nel dettaglio le varie funzioni di questo sorprendente piccolo strumento di precisione.                              In condizione standard, sullo schermo vengono visualizzate l’ora (ore, minuti, secondi) in formato 12 o 24 ore, e la data (giorno della settimana e del mese).20190818_181347 Accedendo alla funzione Mode attraverso il pulsante in basso a sinistra si trovano gli allarmi. Tramite i pulsanti in basso a destra ed in alto a sinistra si possono impostare l’orario di sveglia e la sua attivazione, e la funzione snooze che fa suonare un bip ad ogni ora. La sveglia suona per un minuto all’ora impostata.             Premendo una seconda volta il tasto mode si accede al cronometro: può misurare un tempo massimo di 59 minuti e 59 secondi, dopo cui riparte da zero. Usando sempre i tasti light ed alarm il crono si stoppa, riparte, e si azzera.

È possibile visualizzare l’ora in formato 12 o 24 ore semplicemente premendo il pulsante di destra, mentre il pulsante in alto, tenuto premuto, attiva una bassa retroilluminazione.                                       È alimentato da una pila a bottone la cui durata dichiarata dalla stessa Casio è di circa 7 anni.

Il Casio F91-W è dichiarato semplicemente Water Resistent, quindi può sopportare gli schizzi d’acqua ma non potrebbe essere indossato sotto la doccia o durante il nuoto. Tuttavia in molti, compresi blogger e youtuber che trattano orologeria, affermano di usarlo a mare senza che l’orologio ne risenta. Probabilmente ciò che affermano è vero, considerando lo spessore molto sottile della cassa e lo stesso materiale sintetico di cui è composta, può sicuramente resistere a pressioni maggiori di quelle dichiarate.

Al polso è estremamente comodo, aderisce perfettamente ed è leggerissimo. Il cinturino permette di regolarlo a qualsiasi misura, ed è l’orologio ideale anche per i bambini.   20190818_190630 Attualmente si trova in commercio fra i 9 ed i 15 euro, un prezzo assolutamente onesto.

Una piccola curiosità: per l’ intelligence USA, se un sospetto terrorista islamico indossa questo modello, è molto probabile che si tratti di un innescatore di bombe. Infatti, purtroppo, questo orologio viene usato come timer nell’ assemblaggio di ordigni rudimentali. Lo stesso Osama Bin Laden è stato fotografato diverse volte con al polso un F91-W.                                                               Malgrado questa fama sinistra, il Casio F91-W è senza dubbio il must have per ogni appassionato. Un orologio iconico che non tradisce mai.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.